trovamaster.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home arrow Servizi formativi arrow Orientamento
Orientamento PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

 

INFORMAZIONE

Servizi:

Servizi Offerti
Iscrizione al servizio informazione e registrazione in base alle specifiche richieste
Informazioni sui corsi dell’ente e condizioni per l’ammissione
Assistenza alla compilazione delle domande di ammissione ai corsi
Informazione su interventi formativi a livello regionale, sui percorsi di istruzione, formazione e Università, rete dei servizi per l’impiego e dei punti di informazione
Assistenza alla preparazione del curriculum e della lettera di presentazione
Avvio di tirocini formativi in azienda , tutoraggio e assistenza
Raccolta Curriculum per la preselezione aziendale
Colloqui di orientamento
Autoconsultazione guidata: con l’assistenza di un operatore, si può avere a disposizione un computer per navigare su Internet alla ricerca di informazioni e occasioni di lavoro
Servizio di informazione tramite E-Mail

I servizi sono accessibili su appuntamento per maggiori informazioni è possibile chiamare ai numeri:

Sede centrale ECAP Via La cittadella 110 Caltanissetta 0934 554188

Accoglienza

Le informazioni fornite dall’utente saranno organizzate in modo da permettere la individuazione delle esigenze e fornire le risposte necessarie per dare l’opportunità di frequentare corsi, partecipare a tirocini formativi, partecipare a specifici incontri di orientamento, ricevere informazioni tramite e-mail su offerte di lavoro e iniziative di formazione.


 

ORIENTAMENTO

 

Formazione / Lavoro


Il servizio è finalizzato a fornire un supporto agli utenti che vogliono costruire il proprio progetto di sviluppo personale e professionale.
Il servizio è rivolto quindi a coloro che vogliono conoscere il mondo delle professioni, i profili professionali più richiesti e quelli più innovativi, il mercato del lavoro locale e le possibilità di inserimento in percorsi formativi o lavorativi individuando le proprie competenze, attitudini e potenzialità.
Il percorso, proposto in forma individuale o per piccoli gruppi è volto alla conoscenza di sé, delle proprie attitudini, competenze e motivazioni e delle tecniche efficaci per la ricerca del lavoro, stesura del Curriculum vitae, simulazione di colloquio di selezione, lettera di autocandidatura, analisi e risposta a inserzioni.


 

 

CONSULENZA

 

Counseling individuale


E rivolto agli utenti che si trovano nella condizione di rivalutazione del proprio percorso formativo/lavorativo e che hanno la necessità di individuare criticità e ostacoli all’ inserimento nel contesto /formativo/lavorativo, ed elaborare strategie di elaborazione del piano di inserimento formativo/professionale.

 

Guida alla ricerca del lavoro


In questo ambito si collocano le attività di inserimento lavorativo attraverso lo strumento dei “tirocini formativi – rivolti anche ad una utenza disabile, e l’integrazione dei soggetti disabili. Si colloca altresì in questo ambito le azioni mirate a sostenere la creazione d’impresa e a promuovere l’autoimprenditorialità. Nell’ambito di questa area trovano, infine, applicazione le procedure e gli strumenti occorrenti per consentire agli Operatori di erogare tutti gli interventi richiesti dal Dlgs 181/2000 modificato dal Dlgs 297/2002 in favore degli utenti cui quest’ultimo decreto si indirizza.

 

 

Bilancio di competenze


Il percorso di bilancio ha l'obiettivo di fornire un supporto e uno spazio di riflessione a quanti desiderano effettuare delle scelte o dei cambiamenti rispetto alla propria vita lavorativa. Attraverso il bilancio di competenze è possibile: individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate nel corso delle proprie esperienze di vita e di lavoro; riconoscere le competenze acquisite ed eventualmente potenziarle in riferimento alle richieste del mondo del lavoro; costruire un progetto professionale realistico finalizzato ad uno sbocco lavorativo.

 

Consulenza alle imprese


Azioni rivolte alle imprese quale risultato di integrazione di singoli servizi di consulenza.
1. Informazioni alle imprese, e assistenza su:
Adempimenti e procedure;
Agevolazioni ed incentivi alle assunzioni;
Normativa vigente relative ai rapporti di lavoro e contrattualistiche.
2. Consulenza alle imprese, consistente in:
Analisi e rilevazione dei fabbisogni dell'impresa in relazione alle figure professionali ricercate.
Divulgazione delle richieste di lavoro delle imprese;
Fornitura elenchi di nominativi alle imprese;
Pre selezione di lavoratori


 

 

 

 

PROGETTI IN CORSO

Progetto Comune

E’ in fase di svolgimento un progetto sperimentale rivolto a giovani in dispersione formativa.
La sperimentazione si propone di delineare un modello di percorso finalizzato a fornire risposte mirate in termini di predisposizione di progetti integrati scuola/formazione/lavoro.
Il progetto ha la funzione di garantire una azione di sostegno informativo e di facilitazione all’accesso ai servizi di orientamento erogati dai servizi territoriali, CPI e sportelli multifunzionali, al fine di favorire l’ inserimento dei giovani in un percorso di istruzione/formazione/lavoro.
Soggetti coinvolti nella sperimentazione sono:
l’UPL in quanto ente responsabile della banca dati sui giovani in O.F. per la provincia di CL
il Comune di Caltanissetta attraverso il coinvolgimento dei dipartimenti coinvolti (affari sociali, istruzione e cultura)
l’Ufficio Scolastico Provinciale quale istituzione di raccordo con le istituzioni scolastiche, per la progettazione di azioni comuni indispensabili per l’acquisizione delle competenze di base e per il reinserimento nei percorsi di istruzione e quale referente provinciale per la rete dei soggetti che partecipano all’Osservatorio locale sulla dispersione scolastica
i soggetti economici: ASI, Confcommercio, Confartigianato

 

Progetto UPL


Sportello UPL
Per conto dell’UPL, lo sportello ECAP gestisce la banca dati sui giovani in Obbligo Formativo residenti nella provincia di CL (Link al Progetto)

Consulenza sviluppo servizio

Il servizio si inserisce nell’ambito della consulenza alle imprese.
Il progetto prevede l’analisi dei fabbisogni di formazione per il personale e la consulenza per la organizzazione dei reparti.

 

Progetto Scuole

Dal 1999 l’ECAP fornisce servizi di orientamento rivolti agli studenti di scuola secondaria del capoluogo.
E’ ormai consolidata la collaborazione coni seguenti istituti:
ITC M. Rapisardi Cl
Liceo Psicopedagogico A. Manzoni CL
Liceo Scientifico A. Volta CL


 

ITC M. Rapisardi Cl

Gli interventi definiti con gli insegnanti coordinatori d’area sono strutturati su tre livelli:
Informazione
Empowerment
Consulenza

Sono rivolti agli studenti delle II – III – IV – V classi con percorsi differenziati
Sono previsti incontri per gruppo aula per le attività di informazione (normativa obbligo – percorsi post-diploma ..) e per le attività comuni di empowerment ( indagine sulle rappresentazioni sociali – vissuto scolastico/lavorativo ..), interventi di sportello per la consulenza orientativa individuale, workshop o laboratori in orario postmeridiano.

 

Liceo Psicopedagogico A. Manzoni CL

PROGETTO TIROCINIO 2006
LA PROFESSIONALITA’ NELL’AMBITO DEI SERVIZI SOCIALI
seminari e tirocini formativi finalizzati ad apprendere sul campo le conoscenze e le competenze tecnico-professionali necessarie alla organizzazione e gestione dei servizi sociali nell’ambito dei piani sociali di zona.
Al progetto hanno partecipato 69 alunni del IV anno dell’Istituto.

PROGETTO TECNICHE DI ANIMAZIONE 2007

In convenzione con l'Istituto Magistrale e la Caritas di Caltanissetta,  ha avuto inizio il Progetto "Tecniche di animazione" che si svolgerà nel periodo compreso fra il mese di febbraio e il mese di maggio 2007.

Il Progetto rivolto agli studenti del  IV anno dell'Istituto Magistrale, prevede la realizzazione di due fasi:

I Fase

Laboratorio sul gioco presso i locali dell'Associazione ECAP: verranno effettuati n. 4 incontri - laboratori su tecniche di animazione e gioco e 2 incontri di presentazione delle strutture ospitanti in affiancamento con i docenti, gli orientatori, il tutor, l'animatore, gli operatori della Caritas.

 

II Fase

Tirocinio presso le strutture della Caritas, "Città dei ragazzi 1" e "Città dei ragazzi 2", in affiancamento con gli operatori (Educatori, psicologi, volontari)

 

Liceo Scientifico A. Volta CL

Il percorso proposto coinvolge alunni del IV e del V anno del Liceo. Gli interventi definiti con gli insegnanti coordinatori d’area sono strutturati su tre livelli:
Informazione
Empowerment
Consulenza
Sono previsti incontri per gruppo aula per le attività di informazione (normativa obbligo – percorsi post-diploma ..) e per le attività comuni di empowerment ( indagine sulle rappresentazioni sociali – vissuto scolastico/lavorativo ..), interventi di sportello per la consulenza orientativa individuale.